Qualcuno ti ha consigliato di utilizzare i social media per aumentare la visibilità del tuo ristorante?

Non hai la più pallida se questo consiglio sia utile o no?

Finalmente sei capitato nell’articolo giusto.

Oggi voglio approfondire questo tema fondamentale con te. Andiamo a scoprire l’importanza che rappresentano i social media per un ristorante.

Mettiti comodo e seguimi.

I vantaggi dei social media

Sono sicuro di cosa hai pensato appena hai sentito quel consiglio di utilizzare i social media.

I clienti non mancano, gli affari vanno bene, perché mai dovrei cimentarmi in una cosa del genere?

Un vero imprenditore non deve guardare solo al presente, ma avere sempre un occhio puntato al futuro. Oggi le cose vanno bene, ma domani cosa succederà?

E se c’è una cosa che rappresenta il domani e il futuro, beh quelli sono proprio i social media. Per convincerti ho creato una lista di vantaggi per il tuo ristorante.

Scopriamoli insieme.

Popolarità

Se il tuo ristorante non è sui social media, è un po’ come se non fosse registrato all’anagrafe. Tutti, dalle persone alle aziende, fino ai partiti politici sono sui social ora.

Esserci ti permette innanzitutto di aumentare due fattori fondamentali: visibilità e popolarità. La gente si accorge della tua esistenza e questo fa un’enorme differenza, credimi.

Autorità

Questo strumento ti permette di creare un’autorità. Non pensare che raggiungere questo traguardo sia una passeggiata.

Devi essere sempre attivo, creare e postare contenuti multimediali di qualità, come post, video e foto. Essere sempre a disposizione della tua community e creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e attrarre coloro che ancora non conoscono il tuo ristorante.

Customer service

I social media ti danno la possibilità di avere un rapporto diretto con la tua community. Questo naturalmente ha sia lati positivi che negativi.

Devi esserci sempre e mostrare interesse, preoccupazione e sentimento per le loro richieste e soprattutto per le loro critiche. Oltre a portare avanti il tuo business, prenderti cura dei clienti durante pranzi e cene, devi occuparti di loro anche mentre sono a casa e hanno bisogno di te.

Non è una passeggiata, ma ne vale la pena.

Traffico

Utilizzare i social media in maniera corretta ti permette di raggiungere un obiettivo fondamentale nel mondo di internet: l’aumento di traffico.

Con questo intendo che più sarai bravo a far funzionare il tuo blog e utilizzare i social e più clienti avrai la possibilità di raggiungere e convincere a venire al tuo ristorante.

Conclusioni

Eccoci arrivati al termine dell’articolo. Abbiamo visto insieme l’importanza che hanno i social media e la loro gestione per il proprietario di un ristorante.

Ora non ti resta altro da fare che mettere in pratica i miei consigli e far apparire il tuo ristorante ovunque.

Social Media