Hai aperto il tuo nuovo blog pieno di aspettative e convinto di guadagnare del denaro dalle
visualizzazioni, ma questo piano non sta funzionando?
Se pensi che sia solo una questione di sfortuna, ti avviso subito che sei fuoristrada.
Se il tuo blog non funziona significa che non stai facendo bene il tuo lavoro.
Sì, hai capito bene. La colpa è soprattutto tua, ma ti dico subito che è molto più semplice di
quanto immagini risolvere questi problemi.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i motivi che non permettono al tuo blog di
funzionare.

L’importanza del target

Il target è una delle ragioni principali che causa il malfunzionamento di un sito. Non ne hai
mai sentito parlare?
Quando hai deciso di lanciare il tuo blog sono sicuro che avevi in mente un prototipo di
cliente al quale vendere il tuo prodotto. Ecco, questo è il target. Il cliente ideale.
E se gli articoli che scrivi non sono rivolti a questo tipo di persone, allora il tuo blog non
ingrana né visualizzazioni, né tantomeno interesse.

Crea un rapporto con la tua audience

Avere un rapporto con i propri clienti è fondamentale per far funzionare un blog. Non
dimenticarti mai il tipo di situazione nella quale ti trovi.
Stai provando a vendere un prodotto a persone che non ti vedono, che non hanno mai
sentito il tono della tua voce e non hanno idea di che tipo di persona tu sia.
Un fattore principale per convincerli a comprare il tuo prodotto è creare un rapporto di
fiducia. Solo così continueranno a comprare, a visitare il tuo sito e consiglieranno i tuoi
prodotti ai loro amici.

La SEO

Il tuo blog non funziona? Starai sicuramente dando poca importanza alla SEO. O magari
non hai neanche idea di cosa sia.
Non puoi limitarti a scrivere articoli fini a se stessi, altrimenti è molto probabile che nessuno li
legga. Prima devi puntare sulla ricerca di una keyword, la quale ti permette di dare vita a un
processo di SEO copywriting.
Facendo questo hai la possibilità di capire cosa cerca la gente quando apre google. Dopo
aver appreso queste informazioni potrai rendere il tuo pezzo più utile, sia agli occhi dei lettori
che del motore di ricerca.

Mostra la tua presenza

Sei convinto che il tuo prodotto sia il migliore in assoluto e il tuo sito scritto in maniera
impeccabile? Forse potrà essere così, ma questo non significa che il tuo blog funzioni come
deve.
Se non informi il mondo che esisti, come pensi che qualcuno si possa accorgere della tua
presenza?
Devi fare buon uso della pubblicità. Per questo i social network sono uno strumento
favoloso. Devi esserci in tutti i social e utilizzare strumenti come le ADS per far sì che la
gente si accorga di te.

Conclusioni

Questi naturalmente non sono gli unici motivi che impediscono a un blog di funzionare. Ho
cercato di fare un riassunto utile e veloce per te, facendo una lista dei motivi che ho
riscontrato maggiormente nel corso degli anni.
Se hai avuto anche tu un’esperienza di questo genere, non farti problemi a raccontarmi quali
sono secondo te le ragioni che impediscono a un blog di funzionare.[/

Social Media